How avvocato reati tributari can Save You Time, Stress, and Money.



In tema di omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto, l’inadempimento della obbligazione tributaria può essere attribuito a forza maggiore solo quando derivi da fatti non imputabili all’imprenditore che non abbia potuto tempestivamente porvi rimedio per result in indipendenti dalla sua volontà e che sfuggono al suo dominio finalistico (nella specie, l’imputato aveva giustificato senza successo che l’inadempimento fosse dovuto a forza maggiore per l’aumento dei costi dell’attività di allevamento del bestiame, in particolare for each i costi di alimentazione).

Il reato di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all’art. 10 d.lgs. n. 74 del 2000 è da considerare integrato in tutti i suoi elementi anche nella ipotesi in cui sia stato possibile egualmente ricostruire le operazioni compiute dal contribuente, posto che il legislatore ha inteso sanzionare anche il solo comportamento che abbia reso, sebbene non impossibile, anche soltanto più difficoltosa l’attività di verifica fiscale a causa dell’avvenuta distruzione ovvero occultamento delle scritture contabili obbligatorie (confermata la condanna for each il legale rappresentante di una società che aveva trasferito, senza dichiararlo in sede di accertamento, in luogo diverso dalla sede legale della società la documentazione contabile, conservandone solo una parte).

La definizione di reati “della stessa indole”, posta dall’art. a hundred and one c.p. e rilevante for every l’applicazione della recidiva ex art. 99 c.p., comma 2, n. 1, prescinde dalla identità della norma incriminatrice e fa riferimento ai criteri del bene giuridico violato o del movente delittuoso, che consentono di accertare, nei casi concreti, i caratteri fondamentali comuni fra i diversi reati, e conseguentemente deve ritenersi corretta la decisione che con accertamento in fatto ha ritenuto della stessa indole i reati di omesso versamento IVA e delle ritenute certificate con il reato di omesso versamento di ritenute previdenziali.

Lo Studio legale dibatte dinanzi alla Pretura penale e alle Assise correzionali e criminali, appear pure dinanzi al Tribunale penale federale per i reati di competenza del Ministero pubblico della confederazione.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla info di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

Il diritto penale si divide in diritto penale sostanziale e diritto penale processuale. Il diritto penale sostanziale si occupa della definizione dei reati e delle relative sanzioni, mentre il diritto penale processuale riguarda le regole e i procedimenti che disciplinano il processo penale.

Marco Fusaroli → Avvocato you can try this out penalista specializzato nel diritto penale societario Diritto penale: Vanto una notevole esperienza nel campo del diritto penale, con particolare riferimento alla criminalità economica. Ho dapprima intrapreso il mio percorso professionale in un primario studio milanese for every poi proseguire la mia formazione al navigate to this website fianco di uno dei più influenti docenti universitari della materia.

(Fattispecie relativa advert un’operazione di scissione societaria volta a deprivare il patrimonio della società contribuente, in cui la Corte ha ritenuto legittimo il sequestro preventivo delle quote e dei beni societari, nonostante lo sgravio parziale delle somme dovute all’erario a seguito di annullamento dell’avviso di accertamento).

Rapporti con altre fattispecie: applicazione in by using residuale rispetto alla fattispecie di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture o altri documenti for every operazioni inesistenti ex art.

Sempre a inizio carriera, ho altresì collaborato a fianco di un noto avvocato penalista del territorio bolognese, specializzato in reati contro il patrimonio e tributari, il quale mi ha conferito una impronta prima facie penalistica e indirizzato al processo penale.

In tema di reati tributari, l’utilizzo in compensazione di un credito Iva derivante da una dichiarazione omessa integra il reato di indebita compensazione di crediti inesistenti. Advert affermarlo è la Cassazione che si è pronunciata sul caso di un legale rappresentante di una cooperativa, condannato for every omessa presentazione della dichiarazione e indebita compensazione di crediti Iva inesistenti, ex articoli five e ten quater del Dlgs 74/2000, for each aver omesso il versamento delle imposte utilizzando un credito Iva scaturente dalla dichiarazione dell’anno precedente non presentata.

Diritto penale: Ho svolto la pratica forense prevalentemente in ambito penale presso un prestigioso studio, occupandomi di reati contro la persona ed il patrimonio

E’ punito con la reclusione da sei mesi a because of anni chiunque non versa, entro il termine per il versamento dell’acconto relativo al periodo d’imposta successivo, l’imposta sul valore aggiunto dovuta in foundation alla dichiarazione learn this here now annuale, per un ammontare superiore a euro duecentocinquantamila for every ciascun periodo d’imposta.

(Nella specie, in applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che correttamente fosse stato ravvisato l’uso di mezzi fraudolenti in un caso in cui era risultato che la società amministrata dall’imputato, avendo ricevuto pagamenti for each servizi resi advert altra società, ne aveva contabilizzati solo una parte, dirottando l’altra, senza che di ciò risultasse traccia nelle proprie scritture contabili, sul conto corrente di una società fiduciaria facente capo ad un prossimo congiunto dell’imputato medesimo).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *